(fonte eccellenzacalcio.it a cura di Leonardo Bossi)

Il Tavernelle batte 1-0 il Gualdo Casacastalda in casa grazie ad un eurogol di Faloia nell’ultima azione del primo tempo. Nella prima frazione dopo 2′ è subito il gualdese Dragoni a chiamare in causa un attento Scarabattola con un destro a giro che viene smanacciato in angolo. Al 27′ la risposta dei locali con una conclusione in mischia di Antolini che chiama Stoppini al super riflesso con i piedi. Al 44′ poi il gol che decide la contesa. Angolo dalla destra, con palla che viene passata a Faloia appostato sul vertice dell’area di rigore: il numero 4 del Tavernelle fa partire un bolide di destro che toglie le ragnatele dall’incrocio e vale l’1-0.
Nella ripresa dopo 3′ il Gualdo Casacastalda va in difficoltà (complice anche un terreno di gioco in precarie condizioni) durante un disimpegno, ne approfitta così Mencarelli che ruba palla e viene atterrato in area: per l’arbitro Ilaria Possanzini di Foligno ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Dagli undici metri Gibbs calcia potente ma si fa ipnotizzare da Stoppini, che tiene così aperta la partita. Al 13′ però ancora i locali sfiorano il raddoppio con Spiaggia che da pochi passi colpisce la traversa dopo una sponda aerea di Antolini. Al 26′ va vicinissimo al pareggio il Gualdo Casacastalda: Dragoni scatta in profondità sulla sinistra e si presenta a tu per tu con Scarabattola che in uscita gli respinge il tiro, la palla giunge nella disponibilità di Petrini che però è murato da un provvidenziale intervento in scivolata di Perugini. Al 39′ Arcioni, a gioco fermo, scalcia Fornetti e si fa cacciare lasciando i suoi in 10. Nonostante l’inferiorità numerica, però, il Tavernelle controlla ed ha anche la possibilità di raddoppiare con Gibbs, ma Stoppini vince ancora il loro personale duello. Alla fine, però, i tre punti li porta a casa il Tavernelle, che rimane in pienissima zona playoff. Per il Gualdo Casacastalda invece si tratta del primo stop del 2018 dopo quattro risultati utili consecutivi.

TAVERNELLE-GUALDO CACASASTALDA 1-0
TAVERNELLE (4-4-1-1): Scarabattola 6,5; Fahimi 5,5, Cottini 7, Galizi 7, Perugini 6,5 (31′ st Youbouet sv); Antolini 6, Faloia 7, Arcioni 5, Spiaggia 6; Mencarelli 6,5 (43′ st N’Tamack sv), Gibbs 5,5. A disp.: Faritti, Di Marco, Bianconi, Tinarelli, Ciucci. All.: Cagiola (squalificato, in panchina Alunni)
GUALDO CASACASTALDA (4-3-3): Stoppini 7; Sannipoli 5,5 (13′ st Chiocci 6), Bianconi 6, Matarazzi 6, Giacometti 6; Chioccolini 6, Fornetti 6, Procacci 6; Petrini 6, Brunelli 5,5 (30′ st Angeletti 5,5), Dragoni 6. A disp.: Santini, Moriconi, Ridolfi, Galletti, Bellucci. All.: Bazzucchi
ARBITRO: Ilaria Possanzini di Foligno 5,5 (Bientinesi – Ciavi)
MARCATORE: 44′ pt Faloia
NOTE: Ammoniti: Fahimi (T), Faloia (T), Gibbs (T), Scarabattola (T), Sannipoli (G), Procacci (G). Espulsi: Arcioni al 39’st per fallo di reazione. Angoli: 2-4. Recupero: 0’pt – 3’st. Al 3’st Gibbs (T) fallisce un calcio di rigore)